LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA

Se chiedessimo a un bambino come risolverebbe una crisi economica lui quasi sicuramente risponderebbe ”disegni i soldi” ma lui è un bambino che ne può sapere delle cose dei grandi.Quindi la FED americana è gestita da bambini e anche il governo giapponese ha a capo pargoli.Stando alle ultime dichiarazioni di alcuni children della banca centrale inglese ”disegnare i soldi non è un problema”.Bene.

Ma noi nell’euro zona siamo più maturi,più elevati culturalmente,sappiamo che il problema non è l’euro ma la competitività e il debito pubblico (causato dagli interessi e non dagli investimenti reali)…abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità e ora ci becchiamo le conseguenze i….bei tempi quando da barista giravo in Ferrari e facevo 6 vacanze l’anno.”Il problema dell’italia è la corruzione la mafia ecc ecc ecc” poi vedi che la corruzione in questo paese è schizzata in alto dall’entrata nell’euro…beh se vuoi il libero mercato nella sua massima espressione qualche mazzetta in più ci sarà in giro..o no??

Alzare le tasse in un periodo di crisi è come gettarsi nell’acqua gelida dopo aver mangiato una peperonata e noi l’abbiamo fatto.”l’importante è tenere bassa l’inflazione per il resto, se la disoccupazione batte record su record ogni trimestre, ce ne sbattiamo” con buona pace della curva di Philips ..pace all’anima sua.

Quindi,adesso scriverò cose che potrebbero migliorare la situazione economica ma sarò talmente banale che tutti diranno ”seeeee la fai facile,ci stanno i mercati,gli accordi internazionali, i meteoriti, queste cose lasciamole alla gente competente ”….a trovarla. Credo che questo fatto di far credere che l’economia sia una cosa tanto complessa come la stessa politica è stato un modo per mettere un recinto ”noi siamo qui ci pensiamo noi a voi,questo è un lavoraccio,poi ci ringrazierete”.Questo non vuol dire che chiunque possa far politica o mettere becco nei bilanci di uno Stato ma ,almeno, cambiare i parametri per scegliere ‘sta gente? E credo che il cambiamento possa avvenire solo tramite un cambio di mentalità.

OK ..ora scriverò le cazzate populiste che secondo me un aiutino alla società italiana lo darebbe.

  • Visto che le tasse sul lavoro in Italia sono altissime e per la maggior parte servono per pagare le pensioni di chi è già in pensione… e visto che la disoccupazione continuerà a salire (se conviene comprare roba estera perchè costa meno la disoccupazione sale ;due piu due,signori,fa sempre 4!) e ci sarà sempre meno gente che potrà lavorare,quindi non potrà più pagare le pensioni degl altri….cosa si potrebbe fare prima che il sistema collassi (il dislivello ora è sui 40 miliardi) e il botto sarà tale che sarà udibile su Marte?

Tagliare il costo del lavoro del 50%..e già.Lo Stato stamperà moneta per il totale mancante per raggiungere la cifra necessaria per tutte le pensioni.Le pensioni minime saranno alzate e il tetto massimo per chiunque in Italia sarà di 3mila euro (escluso chi ha pensioni integrative private..ma son fatti suoi quelli).Che dite ,con tutti gli anziani che ci sono se avessero pensioni decenti riuscirebbero a spendere un po’ di più e far aumentare anche un minimo il consumo interno?oltre che fargli vivere gli ultimi anni rimasti in modo dignitoso??? Tagliando il costo del lavoro della metà credo che molte aziende sarebbero più agevolate ad assumere e magari migliorare i loro prezzi e farli appetibili per i mercati esteri.. o no??

  • Salario minimo garantito (da non confondere con il reddito di cittadinanza) legato alla scala mobile.

  • Creazione di nuovi posti di lavoro arruolando nuovi agenti delle forze dell’ordine visto che di criminalità in questo paese ne abbiamo in abbondanza.

  • Nuovi posti di lavoro per la manutenzione dei settori in cui c’è bisogno e in questo paese ne sono molti. Edilizia scolastica,beni culturali,rete idrica,rete ferroviaria,strade,carceri ecc..e signori,i soldi per gli stipendi si stampano..non c’è un cazzo da fa’

  • Incentivi Statali per la riconversione delle abitazioni in abitazioni eco compatibili

  • Filiera corta agro alimentare. Il governo stabilirà un paniere di prodotti naturali già prodotti in questo Paese vietando l’acquisto di quest’ultimi dall’estero. Il prezzo massimo sarà stabilito per legge per evitare speculazioni al rialzo.

  • Creazione di un polo di ricerca per le energie rinnovabili in modo da essere,in futuro, sempre più indipendenti energeticamente .

  • Acquisto di autobus elettrici (costruiti in Italia) da destinare a tutti i comuni del paese per migliorare il servizio di trasporto pubblico.In parallelo si cercherà di far diminuire l’afflusso di automobili nei centri urbani. Aumenterebbero le assunzioni per costruire questi autobus oltre al numero di autisti.

  • Apertura di nuovi (molti) asili nido statali con rette ”popolari”.

L’emissione di questa grande mole di denaro svaluterà la moneta aiutando così anche l’export e il turismo abbassando,ulteriormente,la disoccupazione.

Mettiamo che, grazie a queste idee il numero di italiani con la pensione un po’ più pesante e neo lavoratori arrivi a 1 milione (anche se credo il numero sia più elevato visto che l’Italia è un paese anziano quindi i pensionati ne sono un oceano) queste persone potranno spendere senza aver l’ansia del contratto che gli scade dopo 3 mesi.Potranno progettare il loro futuro o anche solo semplicemente uscire più la sera.Si innescherebbe un aumento del flusso di denaro sul territorio che favorirebbe il commercio quindi l’occupazione,questa è l’economia il resto son cazzate,paroloni complicati per non farci capire che ci stanno inculando.

Ok,forse sono un deficiente o semplicemente sono ubriaco e se questi punti sembrano talmente necessari da sembrar scemi son felice di essere scemo.

Lo so,chiunque può dire ”si facile a dirsi se fosse così l’avrebbero già fatto” qualcuno un po’ più preparato direbbe ”non l hanno fatto perchè non possono,i paesi nell’unione europea non possono decidere autonomamente la propria politica monetaria”

Quindi torniamo sempre sul punto,un popolo senza moneta e sopratutto senza la propria banca centrale pubblica non è libero, è un popolo senza democrazia.Alcuni politici dicono che si vede la luce in fondo al tunnel,bah! il pil sta correndo in un modo tale che mio nonno con il bastone,a confronto, sembra Bolt.La scossa all’economia si può dare solo con scelte drastiche con buona pace dei fanatici europeisti ”o Europa unita o morte” e degli ultra liberisti ”Il mercato è Dio”.Sarete condannati dalla Storia e non solo.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...